NOTIZIE

Inaugurazione della Panchina Rossa - 24 Nov 2024

Malamocco si tinge di rosso: inaugurata la Panchina Rossa contro la violenza sulle donne
Malamocco, 24 novembre 2024 – Oggi, lungo la riva della laguna veneziana, un nuovo simbolo di speranza e di impegno contro la violenza sulle donne ha preso vita: la Panchina Rossa. Posizionata in un punto altamente visibile, di passaggio per numerose imbarcazioni, la Panchina diventa un monito costante ed un invito alla riflessione per tutta la comunità.
L’inaugurazione di questa Panchina, promossa dalla Lega Navale Italiana sezione di Venezia con base a Malamocco, su proposta delle consigliere Simonetta Rossi e Chiara Lazzarini, riveste un significato ancora più profondo quest’anno, in occasione del trentesimo anniversario del Centro Antiviolenza del Comune. La presenza dello sportello d’ascolto al Lido, aperto dopo la pandemia, è una testimonianza concreta dell’impegno dell’amministrazione nel sostenere le donne vittime di violenza. Il Centro Antiviolenza (Lido di Venezia, Via Sandro Gallo 32/A, 30126) offre un punto di riferimento sicuro ed accogliente per tutte le donne che subiscono o hanno subito violenza.
Alla cerimonia, a testimonianza dell’importanza che la comunità attribuisce a questa tematica, hanno preso parte numerose autorità locali, tra cui l’Assessore Comunale Michele Zuin, il Delegato del Sindaco Nicola Gervasutti, il Consigliere Comunale Alessandro Scarpa “Marta”, il Presidente della Municipalità del Lido e Pellestrina Emilio Guberti. Presente anche una rappresentanza delle Forze dell’Ordine operanti al Lido di Venezia, a sottolineare l’impegno costante delle istituzioni nella lotta contro ogni forma di violenza.
“La Panchina Rossa – ha dichiarato Gianni Moretti, Vice Presidente LNI sez. di Venezia – è un segnale forte e chiaro: la violenza sulle donne è un problema che ci riguarda tutti e dal quale non possiamo voltare lo sguardo. Questo simbolo ci ricorda che dobbiamo continuare a lavorare insieme per creare una comunità più sicura e accogliente per tutte le donne”.
“La scelta di ospitare la Panchina Rossa lungo la riva della laguna, -spiega il Presidente LNI sez. di Venezia Flavio Rossetto, - luogo di grande bellezza e serenità, vuole essere un invito a riflettere sul contrasto tra la violenza e la bellezza della vita.” L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di azioni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere. La Panchina Rossa di Malamocco si aggiunge così ad una rete sempre più estesa di simboli che ricordano le vittime e invitano tutti a fare la propria parte per costruire una società più giusta e equa.
Il direttivo della Lega Navale Italiana sez.di Venezia ringrazia tutte le autorità, le associazioni e i cittadini che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento.